Summer School in Efficienza Energetica organizzata dall’ENEA, in collaborazione con ISNOVA

Si è conclusa, con la consegna dei diplomi, la settima edizione della Summer School in Efficienza Energetica organizzata dall’ENEA, in collaborazione con ISNOVA. Sono intervenuti alla giornata conclusiva della Scuola estiva Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, Giuseppe Rufo e Francesco Mazziotti della DEI Tipografia del Genio Civile[1].

L’ing. Bertini, rivolgendosi ai 50 giovani ‘professionisti dell’Efficienza Energetica’ oltre a complimentarsi con loro per l’importante traguardo raggiunto, ha ribadito il valore della ricerca, dell’innovazione e della formazione nel settore energetico e per sottolineare il ruolo svolto dall’ENEA in questi ambiti in un ottica di servizio e di supporto al Paese, formando professionisti, educando e sensibilizzando giovani generazioni ma anche utenti alla ricerca di finanziamenti per riqualificare la propria abitazione.

È stato poi il turno di Giuseppe Rufo, Direttore Generale della DEI, che ha evidenziato l’importanza dell’informazione rivolta ai professionisti in uno dei settori più promettenti della green economy, sottolineando la ricchezza dei profili formati dall’ ENEA. L’ing. Mazziotti, ha posto l’attenzione sul ruolo della formazione di alte professionalità nel settore della riqualificazione degli edifici, in particolare di quelli condominiali. Solo attraverso un elevato grado di competenza sarà possibile migliorare il comfort e la qualità dell’abitare e dare una spinta sostanziale alla filiera edilizia del nostro Paese.

La Summer School ENEA 2019 ha presentato come temi d’anno i condomini e la povertà energetica. Gli allievi, giovani laureati in materie tecniche provenienti da tutt’Italia,  hanno seguito una prima settimana di formazione che ha fornito loro una visione sistemica dell’efficienza energetica che includesse le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico scientifici per affrontare processi complessi nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica negli usi finali.

Successivamente, i giovani professionisti sono stati impegnati sul campo realizzando una valutazione del consumo energetico e dei potenziali di alcuni edifici condominiali localizzati nel comune di Roma, individuati con la collaborazione della DEI .

Visti gli ottimi risultati dell’iniziativa e le quattrocento domande di partecipazione alla Summer School, che ogni anno giungono all’ENEA,  l’ Agenzia  ha in programma di ampliare la propria offerta  formativa realizzando, in collaborazione con ISNOVA ,  ulteriori momenti di formazione rivolti a giovani professionisti dell’Efficienza Energetica da tenere nel periodo invernale e primaverile in varie regioni italiane.

Per informazioni: formazione@isnova.net

[1]La DEI è uno dei principali riferimenti nazionali nella produzione e diffusione di pubblicazioni tecniche, prezzari e nella formazione degli operatori nel mondo delle costruzioni quali ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle Amministrazioni appaltanti quali Ministeri, Regioni, Comuni e enti pubblici.

 

No Comments

Post A Comment